PERSONAL PLANNER: OVVERO?

La figura della personal planner, o segretaria virtuale, corrisponde ad un ruolo professionale nato e sviluppatosi principalmente nei Paesi anglosassoni, in particolare in USA, Regno Unito, Australia e Canada, con il nome di Virtual assistant. Questo modello lavorativo è ancora poco conosciuto in Italia, probabilmente a causa di una sorta di atteggiamento refrattario verso i mezzi informatici come sistema di gestione “a distanza” delle esigenze aziendali.

Il mio obbiettivo è perciò quello di creare una figura professionale che possa occuparsi delle esigenze del cliente sia a distanza che direttamente in loco, organizzando il lavoro anche su orari e tempi flessibili, onde agevolare quelle realtà imprenditoriali che, sia per logistica, sia purtroppo per difficoltà dovute alla crisi economica di questi anni, non possono far fronte all’assunzione diretta di una dipendente.

Ad esempio, ogni qualvolta, che per trasferte, impegni inderogabili, meeting o corsi di aggiornamento si rischia di lasciare il telefono aziendale “indisturbato” con conseguenti perdite di feedback da parte di clienti e fornitori, la figura da me proposta può rispondere, sia in loco che direttamente da casa con il trasferimento delle chiamate, alle telefonate in entrata in maniera personalizzata e secondo le indicazioni stabilite. Tutto questo senza il bisogno di sobbarcarsi dei costi fissi, ma a prezzi sostenibili e con pacchetti personalizzabili, in base alle proprie esigenze.

Oltre alle mansioni proprie della segreteria di base back e front office (gestire l’accoglienza di clienti e fornitori, i flussi informativi in entrata ed in uscita telefonici e multimediali, la registrazione, protocollazione ed archiviazione dei documenti cartacei e elettronici, la redazione di testi e l’organizzazione di riunioni e trasferte) posso, come grafico digitale 2D, dedicarmi alla cura dell’immagine aziendale. Nello specifico sono specializzata nella creazione di book tecnici e cataloghi, lavori grafici come biglietti da visita, volantini, cataloghi, presentazioni, brochure, loghi e immagine coordinata.

Clicca per conoscere tutti i miei servizi!

Scritto da: Anna Zucchini

Mi chiamo Anna Zucchini e abito in provincia di Ferrara. Sono una freelance in gestione e assistenza aziendale per piccole e medie imprese del territorio ferrarese. Per conoscere più da vicino la figura professionale del Personal Planner clicca qui!